Rifare i preti

di Cesare Sottocorno

Tra le numerose e spesso contrastanti riflessioni che, a partire dal Vaticano II, sono state e continuano a essere motivo di confronto sulle cause e le conseguenze della crisi della Chiesa, centrali sono il ruolo e la figura del prete. L’argomento, affrontato nell’ottobre 2019 dal Sinodo Amazzonico e al centro del dibattito tra i vescovi tedeschi, sarà uno dei temi del prossimo Sinodo della Chiesa italiana nel quale abbiamo riposto le nostre speranze.

Non siamo piú nella cristianità

Rifare i preti. Come ripensare i seminari, di Enrico Brancozzi, rettore del seminario di Fermo, è solo uno degli ultimi testi che affronta questa problematica. Nel saggio introduttivo Erio Castellucci, fra i vescovi piú impegnati in una profetica riforma della Chiesa, scrive che dalla lettura dei diversi capitoli si è rafforzata in lui l’ipotesi, piú volte proposta in diverse sedi, di una riforma dei seminari. Un ripensamento che coinvolge l’intera Chiesa italiana chiamata a prendere atto della fine della cosiddetta epoca cristiana come piú volte ha ricordato papa Francesco

… non siamo piú nella cristianità, non piú! Oggi non siamo piú gli unici che producono cultura, né i primi, né i piú ascoltati. Abbiamo pertanto bisogno di un cambiamento di mentalità pastorale…

Castellucci si domanda se sia ancora valida la figura di un presbitero, celibe e stabile, che si dedichi alla costruzione della comunità ecclesiale. A suo avviso, è possibile pensare a un

ministero evangelicamente piú snello e a una formazione al ministero diversa rispetto al seminario attuale la cui struttura è rimasta quella impostata dal concilio di Trento.

Parla di scelte coraggiose e impopolari non solo per migliorare le strutture delle diocesi, alleggerire l’attività amministrativa e gestionale dei parroci, ma anche per rivedere quelle pratiche religiose tradizionali che hanno perso la loro anima cristiana.

Continua sul Gallo stampato… e nel seguito:

  • Posizioni a confronto
  • Superare le strutture
  • Non cessa la marginalizzazione dei laici
  • Una educazione aggiornata