link

Gruppo Piccapietra

L’associazione ha lo scopo di svolgere un servizio nei confronti di coloro che vogliono impegnarsi a conoscere e approfondire la realtà del tempo in cui è dato loro di vivere e operare, e con questa realtà vogliono confrontarsi, alla luce sia della Parola di Dio e della fede cristiana, sia dei valori civili cui si ispira la Costituzione italiana.
È costituita da un gruppo di volontari che intende destinare la sua ricerca e riflessione in particolare alla chiesa e alla città di Genova, attraverso l’approfondimento culturale di tematiche religiose, sociali e politiche, in un’ottica di formazione della coscienza civile e cristiana e per la promozione di una cultura della solidarietà e della responsabilità.

Programma incontri 2017/2018

Pagina Facebook del gruppo

 

Viandanti

Associazione di laici impegnata a creare una rete fra gruppi e associazoni autonomi: intende essere una voce dell’opinione pubblica nella Chiesa, con una presa di parola libera e pubblica nella consapevolezza che nella Chiesa tutto ciò deve avere la natura e le modalità che, diversamente dalla politica, caratterizzano una comunità di fede.

www.viandanti.org

 

Noi siamo Chiesa 

Sezione italiana del movimento We are Church per il rinnovamento della Chiesa cattolica. Punti qualificanti dell’impegno: dialogo e pluralismo nella Chiesa, ruolo della donna, eucaristia comunitaria ed ammissione ad essa dei divorziati risposati, celibato facoltativo del clero, riammissione dei preti sposati al servizio della comunità, superamento delle discriminazioni verso gli omosessuali, libertà di coscienza per quanto riguarda la regolazione delle nascite, impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.

www.noisiamochiesa.org

 

Il dialogo  

Il sito, che accoglie testi e pubblicazioni affini, è l’espressione di cristiani di Monteforte Irpino (Avellino) impegnati nella testimonianza della vita quotidiana piuttosto che nell’enunciazione di verità e proclami. Interessati alle cose da fare piuttosto che alle discussioni, ritengono la Bibbia strumento di preghiera e di ricerca di Dio, ma non verità assoluta già pronta all’uso, applicabile senza sforzo interpretativo. Oltre  alla Bibbia, ritengono fonte di ispirazione anche i testi delle altre grandi religioni mondiali.

www.ildialogo.org

 

Costituzione Concilio e Cittadinanza per una rete fra cattolici e democratici C3DEM

L’associazione pone i tre grandi temi come orizzonti di riferimento ideale in grado di alimentare modalità di presenza originale nell’odierna realtà civile e nei percorsi di approfondimento intra-ecclesiale e si aprono su un vasto campo di ricerca, di sperimentazione e di proposta per rilanciare e attualizzare le idee-forza della tradizione cattolico-democratica, sempre nella valorizzazione delle pluralità e nella ricerca di nuovi linguaggi, di nuovi percorsi che ci consentono di allargare orizzonti ed aprire prospettive di incontro e di dialogo.

http://www.c3dem.it/

 

Incontri di fine settimana, percorsi su fede e cultura – Verbania e Pallanza

Il sito, oltre a raccogliere i materiali degli incontri di “Fine Settimana” – sorti nel 1979 per opera di don Girolamo Giacomini, promossi dall’Associazione Culturale “don G. Giacomini” e sostenuti da alcune Parrocchie della zona – rivolti a quei credenti che vogliono confrontarsi con le sfide della cultura di oggi e a chiunque senta l’esigenza di riscoprire le ricchezze della tradizione religiosa in dialogo aperto e critico con tutte le altre tradizioni culturali e religiose, offre anche una interessante rassegna stampa cui è possibile iscriversi.

www.finesettimana.org/pmwiki/