quaderno del mese

 

gennaio 2022 – numero 1

LA PAROLA NELL’ANNO
Basilio Buffoni – Giovanni Cereti

SPIRITUALITÀ E RELIGIONE
Ugo Basso

UN MESSIA SOFFERENTE E REGALE (Lc 18, 31-43)
Carlo M. Ferraris

CHE COSA CERCHIAMO?
Cesare Sottocorno

LA TENDA DELL’INCONTRO: UN’ESPERIENZA
Gianni Poli

INNOCENTI RICORDI
Enrico Gariano

MARCO VITALE
Davide Puccini

SPERANDO IN UNA BUONA NOTIZIA
Maria Grazia Marinari

PER UNA POLITICA ALTERNATIVA
Giannino Piana

INFORMATICA VERDE, MA NON TROPPO
Dario Beruto

FRANCE
Ombretta Arvigo

HUGO PRATT: DA GENOVA AI MARI DEL SUD
Erminia Murchio

LEGGERE E RILEGGERE

  • Paola Mastrocola, Luca Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021, 272 pagine, 19 euro.
  • Domenico Cambareri, Contro don Matteo, prefazione di Erio Castellucci, EDB 2021, 144 pagine, 12 euro.

AGLI AMICI ABBONATI

Forse è anacronistico proporre una rivista su carta in un tempo in cui la carta stampata appare desueta e viene abbandonata. Coraggio? Nostalgia? Tradizione? A noi pare, ancora, che di certi argomenti sia opportuno scrivere, sí, su carta e non in pochi caratteri virtuali, accettandone le spese, gli eventuali rifiuti, visi che si girano dall’altra parte con disinteresse. Ma un dialogo su temi complessi, mai esauriti, in cui le domande prevalgono sulle risposte merita di essere alimentato con chi è ancora disponibile a pensare, a porsi domande, a studiare. E usiamo la comunicazione online, nelle sue diverse forme, per altre e specifiche necessità.
Quindi ci riproviamo: ogni anno contandoci e chiedendoci se valga ancora la pena, fiduciosi di non essere soli. E a chi ci sta, a chi condivide l’idea di soffermarsi per un confronto di pensiero, per considerare informazioni o punti di vista magari sfuggiti nel turbinio delle comunicazioni, chiediamo la fedeltà al nostro abbonamento, assicurando l’impegno a continuare da parte di tutti senza retribuzione.